Il Festival

  • Incontri, visioni, laboratori, live performing sul concetto di immagine in movimento . Tre giorni densi di appuntamenti con artisti e studiosi di grande rilievo che affronteranno il rapporto tra corporeitą in movimento e arti visive e filmiche.

    Cinematica è un festival di cinema, video, arte visiva e performativa intorno alla relazione IMMAGINE/MOVIMENTO nelle diverse sfaccettature. Trae ispirazione dal concetto di immagine-movimento descritto dal filosofo francese Gilles Deleuze nel libro “L'Image-mouvement”, un libro fondamentale per l'estetica cinematografica. Deleuze, commentando la filosofia di Henri Bergson, si allontana dal concetto di cinema inteso come una successione di fotogrammi, argomentando che il cinema ci fornisce subito una immagine-movimento. Da qui una serie di rimandi a corpo e corporeità in movimento che anche lo stesso Deleuze mette in campo, citando l'interazione dell'immagine filmica con quella di grandi attori/danzatori come Charlie Chaplin e Fred Astaire.

    D'altra parte stiamo assistendo a una vertiginosa modificazione dei rapporti tra realtà mediatica e realtà corporea: arte e comunicazione hanno trovato negli ultimi venti anni di storia la definitiva collocazione comune sullo schermo, dove la loro reciproca riflessione e commistione ha il corpo e il movimento al loro centro. Nello stesso tempo la realtà virtuale getta il corpo in una dimensione non carnale eppure sensibile che modifica la percezione che abbiamo della nostra corporeità. Ci sembra allora importante creare un’occasione di riflessione, fruizione e approfondimento sul tema dell’immagine corporea in movimento, in questo momento storico che vede l’incontro/scontro tra realtà corporea e realtà mediatica in continua evoluzione.

    A questo scopo la manifestazione non sarà solo un’occasione di svago ma alternerà gli spettacoli con conferenze-dibattito, proiezioni video e cinematografiche, laboratori espressivi, nel tentativo di creare un polo privilegiato di riflessione annuale, che coinvolga più organizzazioni, sul tema corpo-immagine e immagine-movimento.