Espositiva

  • La sezione espositiva del Festival vuole accendere un focus sul tema della corporeità nelle arti visive, a partire dalla più materica, la pittura fino alla più immateriale, la videoarte, passando per la fotografia. Come questi artisti si confrontano e si sono confrontati sul tema della corporeità in movimento, ognuno con i propri mezzi di espressione.

    ANTONELLO MATARAZZO

    Antonello MaterazzoPittore, regista e video artista.
    Ha lavorato come costumista e aiuto regista al Teatro Bellini di Catania. Dal 1990 è impegnato nella ricerca nel campo delle arti visive. Il suo lavoro si colloca nella più recente tendenza ("Medialismo") intesa come integrazione dei vari media (fotografia, pittura, video ecc.). Dal 2000, data del suo cortometraggio d'esordio,The Fable (18° Bellaria Film Festival) – prodotto da Fuori OrarioRaitre) – i suoi video sono stati accolti da numerosi festival cinematografici italiani ed internazionali (Mostra Cinematografica di Venezia, Festival Cinéma Méditerranéen Montpellier, Torino Film Festival, Festival du Film sur l'Art de Montréal, Festival des Cinémas Différents de Paris, InVideo, Festival del Cinema Locarno etc.) alcuni dei quali come la Mostra Int.le del Nuovo Cinema di Pesaro e il Festival Internacional de Cine di Mar del Plata hanno proposto sue retrospettive.

    Antonello MaterazzoIl nucleo della sua ricerca si fonda sull’equivocità tra immagine fissa e movimento, spesso conferendo micromovimenti alle immagini fotografiche attraverso tecniche di morphing e warping, ma il trait d'union tra pittura, video e video-installazioni è costituito dalla marcata inclinazione nell’esplorare aspetti introspettivi e antropologici dell’umano. Questa caratteristica del suo lavoro fa sì che in molte Università, tra le quali Brera, Roma 1, Chieti, Genova, Salerno, Pisa e Cambridge, le sue opere vengano mostrate in seminari e workshop a scopo didattico.
    Il lavoro di A. M. è stato presentato nelle edizioni 2009 e 2011 della Biennale Arte di Venezia.
    www.antonellomatarazzo.it

    FABRIZIO CAROTTI

    Fabrizio CarottiFabrizio CarottiFotografo.
    Fabrizio, nato a Jesi (An) nel 1980, si laurea in Filosofia indirizzo Estetico all’università di Bologna.
    Dopo un'accurata ricerca sulle possibilità espressive dei mezzi tecnologici, dal 2008 intraprende la carriera d'artista operando con successo nel campo della pittura digitale. Riscuote ampi consensi tra la critica, tanto da essere selezionato da Gianluca Marziani e Valerio Dehò tra i venti partecipanti al I° Premio di pittura Zingarelli Rocca delle Macìe (2010) e da rientrare tra i 30 finalisti under 35 del Premio Terna02 (2009), fino a prender parte alla 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia a Urbino (2011).

    www.fabriziocarotti.it

    ANDREA SILICATI

    Andrea SilicatiPittore.
    Andrea Silicati nasce a Jesi nel 1970 e si laurea nella sezione di pittura dell'Accademia di Belle Arti di Macerata nel 1994. Lo studio di Silicati č a Jesi, cittā dove vive e lavora, ma la sua attivitā si č aperta nel territorio nazionale, dove l'artista ha tenuto mostre in gallerie private e spazi pubblici.
    Andrea Silicati La sua č un'espressione poliedrica che pur mirando ad un confronto nazionale ed extranazionale, mantiene un legame nel territorio, dove l'artista espone e cura progetti artistici. Negli ultimi anni la sua ricerca si č focalizzata in una pittura che narra il corpo nudo, fragile, ottenendo l'apprezzamento della critica e del pubblico, che lo ha visto finalista al premio Terna del 2010 e presente in gallerie a Senigallia, Firenze e Roma.
    In ultimo Silicati si riavvicina ad un fare performativo, giā sperimentato, dipingendo dal vero le sue figure colorate, attingendo sicuramente alla sie passate esperienze con la danza contemporanea.
    www.andreasilicati.it