Abbiamo vinto!!!!

Siamo felici di comunicare di aver vinto il Bando “La buona grafica” promosso da MEC Master Eventi Culturali dell’Alta Scuola in Media comunicazione e spettacolo (Almed) della Cattolica e da Trovafestival

Gli iscritti al Master Eventi Culturali hanno decretato in streaming il vincitore della seconda edizione del concorso, promosso con Trovafestival, che valuta l’efficacia della comunicazione integrata dei festival culturali. Sul podio Cinematica di Ancona.

Primo posto Cinematica Festival, secondo classificato Arezzo Crowd Festival, medaglia di bronzo per il Danae Festival. È questo il podio del Premio La Buona Grafica 2019 dedicato alla grafica dei festival culturali in Italia, quest’anno giunto alla seconda edizione, ideato e promosso dal MEC Master Eventi Culturali dell’Alta Scuola in Media comunicazione e spettacolo (Almed) della Cattolica e da Trovafestival, portale online che raccoglie gratuitamente tutti i festival culturali italiani.

Stile, realizzazione e il fatto di «non essersi arresi all’attuale situazione emergenziale proponendo con celerità alternative online Cinematica» sono valsi il primo gradino del podio al festival multidisciplinare che si svolge dal 2013 ad Ancona, seguito, al secondo posto, dall’Arezzo Crowd Festival, giovane progetto che ha saputo distinguersi per l’alto livello di engagement territoriale, arrivando ad intercettare e coinvolgere attivamente un pubblico considerato difficile da raggiungere e fidelizzare: quello degli under 30.

Al terzo posto, infine, Danae Festival, che ha colpito i ragazzi del MEC per l’originalità dell’immagine in linea con la multidisciplinarità della programmazione.

Già perché, tra le caratteristiche che sono necessarie alla buona riuscita di festival e rassegne culturali, spicca anche quella di rendersi riconoscibili al pubblico, comunicando la propria identità e i rispettivi contenuti attraverso una sintesi grafica in grado di richiamare l’attenzione e che risulti coerente, coordinata e accattivante.

Il verdetto dell’edizione 2020 del Premio è stato giunto in tre step. Nella fase uno, agli studenti del Master di Eventi Culturali è stato affidato il compito di effettuare una prima selezione di tutti i progetti pervenuti, valutandone le componenti della comunicazione integrata, tra cui il sito web, la resa grafica del progetto, la gestione di social network come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest) nonché la coerenza del progetto nell’insieme. A questa fase è seguita una successiva scrematura, a cura della giuria di esperti composta da Giulia AlonzoLucio ArganoPaolo Dalla SegaMariagrazia Fanchi e Andrea Maulini, che ha selezionato le tre proposte più interessanti tra le cinque indicate dagli studenti, più un sesto lavoro scelto dalla giuria popolare tramite like su Facebook.

Infine, l’annuncio del vincitore lo scorso 22 aprile, dopo una mattinata in cui i rappresentanti dei tre festival finalisti hanno presentato in video-call i rispettivi progetti grafici e comunicativi alla giuria composta da venticinque studenti del MEC che, alla fine delle presentazioni e del dibattito finale, si sono riuniti virtualmente per decretare ufficialmente il vincitore assoluto.

In attesa di poter consegnare la targa al vincitore – e della riapertura generale di festival, rassegne culturali e kermesse su suolo nazionale, non appena la normativa in vigore per arginare l’emergenza sanitaria lo consentirà – i primi tre classificati si sono guadagnati una media-partnership col portale Trovafestival per la prossima edizione delle rispettive manifestazioni.