Performance danzata di e con Simona Lisi

In dialogo con le opere di Francesco Colonnelli

Dettagli evento

Data:
24 ottobre 2015
Ora:
18.00
Luogo:
Galleria Gino Monti - Piazza del Plebiscito, 38
Ingresso:
GRATUITO

Scheda evento

Attrice/danzatrice, coreografa e progettista culturale, Simona Lisi ha studiato in Italia, Belgio ed Inghilterra incontrando nel suo percorso maestri come Alwin Nikolais, Carolyn Carlson, Wim Vandekeybus, Anne Therese De Keerschmaker, Thierry Salmon, Alain Platel, Yoshi Oida.

PG Degree in Contemporary Dance alla LCDS di Londra, laureata in Estetica, allieva di Giorgio Agamben. Lavora come interprete per la danza, il cinema e il teatro tra gli altri con i registi Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Mario Martone, Cristina Comencini, Pippo Del Bono, Doug Liman, e con i coreografi Micha Van Hoecke, Adriana Borriello, Giovanna Summo, Simone Sandroni (Deja Donnè).

È tra i protagonisti del film candidato al Premio Oscar “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini e danzatrice nel film Premio Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.

Condivide da più di dieci anni il percorso artistico del regista e light designer Fabrizio Crisafulli con cui partecipa al progetto di “Teatro dei luoghi” e alle sue ultime produzioni quasi sempre come attrice/danzatrice solista.

È autrice di spettacoli, performance e opere video in cui lavora sulla contaminazione tra musica, voce e gestualità, di cui spesso compone le musiche originali.

La sua ricerca verte negli ultimi anni nella direzione di un teatrodanza-canzone di cui il lavoro “Song of songs” è la sua ultima espressione. Sta ora ricercando sulla figura di Santa Ildegarda e in particolare sulla su “lingua ignota” insieme al musicista e compositore Paolo Bragaglia.

Ricerca in estetica della danza e della corporeità, in questo senso suoi contributi scritti sono presenti in “In cerca di danza” AAVV, Costa & Nolan, 2000, “Creatori di senso” a cura di Max Schiavoni, Aracne ed., “Light, body, space” a cura di N. Tomasevic, Artdigiland ed., Dublin e nella rivista online “Limina Teatri”.

Dirige il festival “A piedi nudi nel parco” a Napoli (IV edizione) e “Cinematica” (giunto alla III edizione) ad Ancona.