Vernissage della mostra “Mangiare (il) bene”

A cura di Nikla Cingolani organizzata dall’associazione culturale Infinito Spazio - ISgallery

Dettagli evento

Data:
25 ottobre 2015
Ora:
18.00
Luogo:
Sala Kliss - Mole Vanvitelliana
Ingresso:
GRATUITO

Info aggiuntive

Sarà presente “DISOLOCIBO” a cura dello chef Marco Biagiola con dimostrazione e assaggio

La mostra resterà aperta fino all'8 novembre con orario 17.30 - 20.00 (sabato e domenica: 17.30 - 22.00)

Scheda evento

Il progetto Mangiare (il) Bene a cura di Nikla Cingolani deriva da <<Il faut bien manger>> o il calcolo del soggetto, un breve testo del filosofo francese Jacques Derrida. Il doppio senso del titolo, che significa tanto “bisogna ben mangiare” quanto “bisogna mangiare bene”, in una sua riflessione diventa “Bisogna mangiare il Bene”. Attraverso le opere di Federica Amichetti, Karin Andersen, Attinia, Luca Bidoli, Daniele Camaioni, Angelo Colangelo, Giulia Corradetti, Peter De Boer, Armando Fanelli, Pierfrancesco Gava, Carla Mattii, Sabrina Muzi, si cerca di analizzare il rapporto psicologico, politico e sociale che si ha con il cibo, mettendone in luce il lato materiale simbolico. Il cibo, inteso come bisogno primario del corpo e come metafora di ciò che nutre l’umano, fornisce l’energia vitale che il corpo consuma durante il giorno consentendone il movimento e tenendo in vita il nostro organismo.

La mostra è organizzata dall’associazione culturale Infinito Spazio-ISgallery in collaborazione con la Galleria Marconi - MCDA (Marche Centro d’Arte) e il Centro Heta di Ancona. Completa il progetto, il libro-menù edito da Artificio Edizioni di Capponi Editore (AP), con le “ricette” scritte da diversi autori come Paolo Brunelli maestro chocolatier, Gabriele Capannelli titolare di “Bontà delle Marche”, la dott.ssa Giuliana Capannelli psicoanalista del Centro Heta – Fida Ancona, il sommelier professionista Settimio Cingolani, lo scienziato Fabrizio Fasano, l’oncologo Cesare Gridelli, l’antropologa Alessandra Guigoni, lo psichiatra psicoanalista Leonardo Mendolicchio, il giornalista Claudio Mollo, Fabiola Ruggiero titolare di “Cose di Tè”, la dott.ssa Cristiana Santini, la dott.ssa Cinzia Scaffidi, il tenore Pietro Ballo, e infine le interviste al prof. Nicola Perullo e allo Chef Moreno Cedroni. Tutti loro sono stati invitati a commentare le opere e rispondere alle affermazioni derridiane.

Il progetto, patrocinato da Marche Expo, è stato presentato a luglio per la prima volta presso lo Showroom Elica–Fuori Expo, a Milano in Zona Brera, e a ottobre nel convegno Cibo e Umanità: mangiare (il) Bene organizzato dalla Clinica Miralago di Varese con il contributo di “Lombardy feeding the future now” Regione Lombardia, nell’Auditorium di Palazzo Italia.