JIRÍ KYLIÁN

Proiezione dei cortometraggi Between Entrance & Exit / Schwarzfahrer / Car-Men

Dettagli evento

Data:
8 novembre 2015
Ora:
20.45
Luogo:
Ridotto del Teatro delle Muse
Ingresso:
€ 5,00

Info aggiuntive

A seguire incontro con il coreografo condotto da Rossella Battisti, giornalista e critico di danza

In collaborazione con MARCHE TEATRO / Rassegna di Danza 15.16 e FND / Aterballetto

Scheda evento

Cinematica - immagine in movimento, in collaborazione con Marche Teatro, ospita uno dei più grandi coreografi viventi, il ceco Jiří Kylián, eccezionalmente in Italia e ad Ancona, dopo Romaeuropa e il Reggio Film Festival. Durante la serata saranno proiettati tre corti per i quali Kylián ha curato coreografia e soggetto, opere nate durante questi ultimi anni in cui il cinema è diventato sempre più un suo interesse. Sono le parole stesse del maestro della danza a raccontarci di questi corti.

Di Car-Men (2006) scrive: “....perché questa storia è senza tempo e perché questa storia è già stata vissuta dai protagonisti e perché è rivissuta e reinterpretata ora, e perché il film continua a vivere dopo che tutti noi creatori siamo morti. Per tutto questo abbiamo deciso che nulla nel film sarà visibile in tempo reale, o alla sua vera velocità. Tutte le sequenze saranno accelerate o rallentate. In questo modo vogliamo che gli spettatori siano particolarmente consapevoli del tempo che passa attraverso di noi in ogni momento della nostra esistenza”.

In Between Entrance &Exit (2013) un uomo e una donna si incontrano in un labirintico appartamento abbandonato, in una stanza piena di lettere d'amore dimenticate, o in una serra. Le loro buffonerie, la loro vulnerabilità, sessualità, dominazione e insicurezza, violenza e sottomissione sono la materia con la quale è costruito il film.“Questo film è grandemente influenzato dal mondo emozionale della mia giovinezza, dall'appartamento nel quale sono nato, piano di mobili scuri e pesanti dello scorso secolo, dalla città di Praga e da tre personalità che hanno influenzato il mondo: Franz Kafka, Sigmund Freud e Gustav Mahler” scrive nelle note di regia.

Schwarzfahrer (2014) è invece ambientato in un tram storico di Praga degli anni '30. L'incontro tra una donna di mezza età e un giovane uomo in un viaggio nostalgico attraverso il tempo, lo spazio e i ricordi, un viaggio che forse non è mai realmente accaduto. È, da un lato, il simbolo della perdita irrimediabile di un giovane amore e, dall'altro, dell'unica sicurezza che accompagna la nostra vita: il capolinea, la destinazione finale.

CAR-MEN (film)
2006, prodotto da NPS, co-prodotto da ARTE e Česká Televize
Coreografia e soggetto di Jiří Kylián
Regia Boris Paval Conen
Camera Walther van den Ende
Musica Han Otten basata su la Carmen di Georges Bizet
Costumi Stephanie Mariën
Durata17 minuti
Performer Carmen-Sabine Kupferberg, Micaela- Guiconda Barbuto, Don José- Karel Hruska, Escamillo-David Krügel

BETWEEN ENTRANCE AND EXIT (film)
2013, prodotto da NTR, Kylian Productions BV, Mediafonds e Rolex (NL)
Coreografia e soggetto di Jiří Kylián
Regia Boris Paval Conen
Camera Martijn van Broekhuizen
Art Director Roland Mylanus
Musica Han Otten
Costumi Jiří Kylián (concept), Joke Visser (realization)
Scenografia Jiří Kylián
Durata 30 minuti
Performer Sabine Kupferberg, David Krügel

Schwarzfahrer
2014, co-prodotto da Kylian Productions BV, Jiří Kylián and Jan Maliř
Idea originale e coreografia Jiří Kylián
Regia Jiří Kylián
Direttore della fotografia Jan Maliř
Editor Filip Malásek
Prima mondiale 23 ottobre 2014, Reggio Emilia, Italy – Reggio Film Festival 2014
Musica Franz Schubert "Nacht und Träume" 1825 - D. 827 Music recording courtesy of Ian Bostridge - tenor and Julius Drake – piano Recording at the All Saint’s Church in East Finchley, UK-February 2013
Suono Julian Millard
Producer (recording) Mark Brown
Sound design Han Otten
Effetti sonori Max Frick
Testo Matthäus Casimir von Collin
Costumi Joke Visser
Durata 6 minuti
Performer Sabine Kupferberg, Patrick Marin

Jiří Kylián è nato nel 1947 in Repubblica Ceca (ex Cecoslovacchia). Ha iniziato la sua carriera nella danza all'età di 9 anni, alla scuola di balletto internazionale di Praga. Nel 1962 è stato ammesso al conservatorio di Praga. Ha vinto una borsa di studio alla Royal Ballet School di Londra nel 1967 e subito ha debuttato come coreografo. Nel 1975 è diventato direttore artistico del Nederlands Dans Theater. Nel 1978 ha fondato con Carel Birnie il Nederlands Dans Theater II e nel 1991 la Nederlands Dans Theater III, la compagnia per ballerini sopra i 40 anni. Ha creato più di cento opere, molte delle quali rappresentate nel mondo, anche per lo Stuttgart Ballet, l'Opera di Parigi e il Tokyo Ballet. Nel 2006, insieme a Boris Paval Conen, ha creato il film Car-men. Nel 2013, con NTR, ha creato il film Between Entrance & Exit, nominato per il Gouden Kalf del Dutch Film Festival. Per l'Aichi Triennalle di Nagoya (Giappone) ha creato l'opera di videodanza East Shadow. Kylián ha ricevuto molti premi internazionali, inclusi: “Officer of the Orange Order” in Olanda, “Honorary Doctorate” dalla Julliard School di New York, “Nilinsky Awards” a Montecarlo per miglior coreografo, compagnia e opera, “Benoit de la Dance” a Mosca e Berlino, la Medaglia dell'Order of Orange direttamente dalla regina Beatrice dei Paesi Bassi. Nel 2011 ha ricevuto il premio alla Carriera nel campo della danza e del teatro dal Ministro Ceco della Cultura a Praga.

Sabine Kupferberg è nata a Wiesbaden (Germania) nel 1951. Ha conosciuto Jiří Kylián nel 1968. È uno dei membri originali del Nederlands Dans Theater III. Interpreta il ruolo principale nei cortometraggi di Kylián. Sabine è considerata una delle danzatrici più versatili e ispirate nel campo della danza contemporanea. Nel 1998 ha ricevuto il premio per la danza Dutch Golden Theatre, istituito dall'Associazione olandese dei teatri e delle sale da concerto.

Patrick Marin è nato in Germania. Si è diplomato al Royal Conservatory a L'Aia, in Olanda, nel 1993. Ha lavorato come ballerino per il Nederlands Dans Theater I e II, creando opere e collaborando con coreografi del livello di Jiří Kylián. Ha ballato nei più prestigiosi teatri del mondo. Nel 2009 ha fondato Stepping Grounds, un'associazione artistica e culturale. Tra il 2013 e il 2015 Patrick lavorerà con Jiří Kylián come assistente e tour manager per East Shadow.

Jan Malíř si è laureato come direttore della fotografia alla FAMU (Accademia cinematografica di Praga) nel 1972. Più tardi ha lavorato per la televisione ceca e con il gruppo Short Film (1972-1987). È stato operatore di ripresa per molti dei più famosi documentaristi cechi. Ha partecipato agli esprimenti multimediali sperimentali altamente innovativi diretti da Radúz Činčera (Expo 86 a Vancouver e Expo 90 a Osaka). È il regista di Schwarzfahrer di Jiří Kylián.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.