Presentazione di "Hildegard"

Video musicale della canzone omonima di Paolo F. Bragaglia regia di Fabrizio Mari

Dettagli evento

Data:
1 novembre 2015
Ora:
22.00
Luogo:
Sala Boxe - Mole Vanvitelliana
Ingresso:
GRATUITO

Info aggiuntive

ANTEPRIMA ASSOLUTA

A seguire

Paolo F. Bragaglia - Electronic set

Con Leonardo Francesconi, piano

Aperitivo / cena a cura del Guasco Caffè

Scheda evento

PAOLO F. BRAGAGLIA

Paolo Bragaglia vive e lavora tra le Marche e Milano.
Attivo sin dall'era New Wave degli anni ’80 è sin dagli inizi profondamente immerso nelle possibilità di creazione di nuovi suoni offerta dall’evoluzione tecnologica. Nel corso degli anni allarga i suoi interessi verso i rapporti possibili della musica con l'immagine in movimento e successivamente con gli spazi architettonici, le arti visive, la parola e la scena.Inizia così un’intensa attività di compositore e sound designer per colonne sonore, sonorizzazioni e spettacoli multimediali, che si affianca all'attività discografica. Sempre esplorando vari lignaggi musicali legati all’elettronica.Ha partecipato negli ultimi venti anni numerosi festival e concerti e lavorato come produttore artistico discografico.
Ha composto nel corso degli anni numerose colonne sonore per film indipendenti.
Ha pubblicato 8 album collaborando con artisti quali Howie B, la cantante Monica Demuru, il designer Massimo Giacon, Mauro Pagani, lo scrittore Tiziano Scarpa, Steve Piccolo (bassista dei newyorkesi Lounge Lizard), il sassofonista Gianpaolo Antongirolami e moltissimi altri. Con il pianista Matteo Ramon Arevalos ha dato vita al duo Synusonde pubblicando l’albun Yug nel 2011. Ha presentato nel corso degli anni i suoi lavori in contesti di rilievo e festival nazionali ed internazionali.
È attivo dal 1995 come Compositore musicale, Sound designer e consulente free lance per commercials, produzioni audiovisive ed eventi per numerose agenzie pubblicitarie e case di produzione di audiovisivi italiane ed internazionali, per la Rai e per Mediaset. Il lavoro, il video dal brano “Hildegard" che sarà presentato a Cinematica in anteprima assoluta, nasce per un brano dal prossimo album “Europa", previsto per il 2016 e scaturisce dalla collaborazione e dell’amicizia quasi ventennale con il regista Fabrizio Mari.

 

FABRIZIO MARI

Sono nato nel Novembre del 68 del secolo passato. A Milano. E’ li’ che sono cresciuto e ho finito di studiare. Mio padre scultore, mia madre nel mondo della comunicazione. Ho passato molte estati della mia infanzia a Pietrasanta, dove mio padre si accaniva sui bocchi di marmo e travertino e ho avuto la fortuna di conoscere molti artisti che rimbalzavano tra lo studio di Sam Ghelardini e il Bar Igea. Non mi sono iscritto a Lettere Moderne come credevo perche’ ho conosciuto un produttore, Renzo Barzizza, che mi ha aperto gli occhi e le orecchie sul mondo dell’immagine. Avevo 19 anni, e da allora, non ho smesso di occuparmene. Lavoro principalmente in pubblicita’, per agenzie e clienti di tutto il mondo da piu’ di vent’anni. Mi e’ capitato di vincere un Leone d’argento al Festival di Cannes, una Medaglia d’oro e una d’argento al NY Festival, e poi Epica, Cresta e molti altri. Ho girato moltissime campagne no profit e social: tra le molte cito un film per Greenpeace che ottenne una shortlist al festival di Cannes al quale Paolo Bragaglia diede voce e suono. Ho girato qualche videoclip musicale e realizzato due corti ‘TUE COSE’ e ‘AROUND THE WORLD’ liberamente tratto da un racconto di Gianluca Favetto , vincitore del festival di Pescara nella sezione Cinema e Letteratura e in concorso in diversi festivals internazionali. Il lavoro fatto con Paolo e per Paolo e’ frutto di una lunga amicizia e di grande reciproca stima.