EMBODYING SPACE

Laboratorio di movimento somatico sul tema dello spazio condotto da Simona Lisi

Dettagli evento

Data:
6 novembre 2015
Ora:
17.00 > 19.00
Luogo:
Sala Talia - Teatro delle Muse
Ingresso:
SU PRENOTAZIONE

Info aggiuntive

Prenotazioni:
071 203045 - ARCI Ancona
ventottozero6@gmail.com

Scheda evento

Il laboratorio si situa all'interno della proposta del Festival Cinematica 2015, in particolare relazionandosi al tema del Convegno nazioanel “Corporeità e nuvoi media” che quest'anno si focalizza ppunto sulla gestione dello spazio nella mutata relazione con le nuove tecnologie.

Si focalizzerà sulla relazione tra la struttura corporea e l'utilizzo consapevole e creativo dello spazio in relazione all'altro e all'ambiente. Ogni ambiente ci determina infatti un diverso atteggiamento spaziale e così di postura e autoregolazione comportamentale. Allo stesso modo il nostro spazio interno, il volume del nostro corpo, determina l'ambiente circostante. Noi occupiamo uno spazio nel nostro modo unico e speciale e così lo spazio che riusciamo a occupare in qualche modo ci determina.

Come ci cambia l'ambiente spaziale intorno a noi e la relazione spaziale con gli altri? Come possiamo creare spazio? Quali sono i cambiamenti che determinano le nuove tecnologie nella gestione dello spazio?

Durante le lezioni una prima parte di training sarà dedicata a centrare la presenza corporea, a sciogliere le tensioni, mobilizzare le articolazioni, favorire la flessibilità della colonna, “ascoltare” il peso del corpo in relazione ai propri sostegni, al proprio equilibrio e alla terra. Nella seconda parte andremo invece ad esplorare lo spazio interno ed esterno, a cercare le possibilità che abbiamo di muoverci e direzionare il movimento, in relazione a sé e all'altro, andando a capire quali sono i punti cardine di uno spazio per utilizzarli in un dialogo vivo e creativo.

Abiti comodi, piedi nudi con calzini, certificato o liberatoria per stato di sana e robusta costituzione.