ELEONORA DANCO

Proiezione di “N-CAPACE”

Dettagli evento

Data:
4 novembre 2015
Ora:
21.00
Luogo:
Cinema Azzurro - Via Tagliamento, 35
Ingresso:
€ 5,00

Info aggiuntive

L'acclamato film d'esordio di una delle più interessanti autrici teatrali italiane

Scheda evento

N-CAPACE è un film scritto, diretto e interpretato da Eleonora Danco, una produzione di Bini Film in collaborazione con Rai Cinema, premiato con due menzioni speciali al 32esimo Torino Film Festival.
Una
 donna: anima in pena, si aggira tra Roma e Terracina, dove vive l'anziano padre. Vaga tra campagne, mare e città, con un letto
 e
 in pigiama. Spesso con un piccone in mano, vorrebbe distruggere la nuova architettura che ha tradito i suoi ricordi. Il rapporto con il tempo e la memoria è motivo di struggimento per lei, unico personaggio lucido del film, il più sofferente. Comunica solo con adolescenti e anziani, compreso suo padre, li interroga sull'infanzia, la morte, il sesso, attraverso delle provocazioni, degli stimoli anche fisici.
 Il corpo e i luoghi diventano sogni, incubi, ricordi. Un'intimità tanto personale quanto universale.

Dalle note di regia: “Pezzi di vento. Per le immagini del film mi sono ispirata alla pittura di De Chirico, Giotto e al cinema di Buñuel, al Surrealismo. Il rapporto con le immagini è stata una forte motivazione. Non ho mai pensato di fare delle interviste, ma delle performance. Delle installazioni fisiche per arrivare alla memoria. Lo strato intimo. Le immagini sono l'inconscio dei personaggi e della realtà che sto trattando.L'impatto materico tra corpo e natura. Che in questo film è un elemento determinante. La musica è un altro elemento molto importante del mio lavoro. L'andamento inconscio delle atmosfere. Per questo la scelta di utilizzare l'elettronica del maestro Markus Acher, che ha aderito subito allo spirito del progetto e con le sue composizioni ha saputo rendere ed esaltare la tensione e l'emozione che cercavo. Il legame tra Terracina e Roma è tra l'infanzia e la vita adulta. La stessa dimensione che avevo nell'adolescenza. Era questo il limite che volevo trattare”.

Eleonora Danco è autrice, regista, attrice e performer. Il suo è un teatro fisico, d'impatto e tensione. Dove corpo e testo si fondono in un'unica espressione. La scrittura oscilla tra poesia e slang, dramma e comicità. L'esordio nel 1998 con Ragazze al muro, nel 2000 vince il festival di Casalbuttano sulla nuova drammaturgia con Nessuno ci guarda. Seguono Me vojo sarvà, Ero Purissima (anche titolo di una raccolta dei suoi testi teatrali recentemente pubblicata da Minimumfax), Sabbia, Scroscio, La giornata Infinita, Squartierati, Intrattenimento Violento, Senza titolo 3, Donna numero 4, pubblicato da Skirà e prodotto da Expò 2015. Ha scritto su commissione ed è stata prodotta tra gli altri da: Teatro Stabile di Parma, Teatro Stabile di Roma, Teatro Stabile di Napoli, Expò 2015, Triennale di Milano. Tra il 2000 e il 2002 ha realizzato per Radio3 il documentario in cinque puntate Il vuoto, Anziani e adolescenti a confronto e il monologo Non parlo di me all'interno della rassegna “I Teatri alla radio di Mario Martone”. Come attrice ha lavorato tra gli altri con Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Michele Placido, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Ettore Scola, Vittorio Gassman, Gigi Proietti.
N-CAPACE è il suo primo film scritto, diretto e co-interpretato.